Biofabbrica

Biofabbrica Insetti Utili (B.I.U.)

Contrada Margherito s.n. – Ramacca (CT)

Tel. 095 2938853 - Cell. 348 4401938

e-mail: biofabbricaramacca@entesviluppoagricolo.it

pec: servizio.sviluppo@pec.entesviluppoagricolo.it

Responsabile sede operativa: D.A.C. Dario D'Angelo 

e-mail: dario.dangelo@entesviluppoagricolo.it

Responsabile Tecnico:  Dott. Agr. Salvatore Calcaterra

e-mail: sopat.palagonia@entesviluppoagricolo.it

 

Dopo oltre 15 anni di attività, in cui l’Ente ha messo a punto le relative prestazioni conferendo prima gratuitamente e poi a prezzo agevolato principalmente i seguenti n° 3 ausiliari entomologici per l’agrumicoltura in biologico: Aphytis melinus, Cryptolaemus montrouzieri e Leptomastix dactylopii, dal 2022 è entrata in vigore la nuova regolamentazione per l'acquisizione contribuita degli insetti utili prodotti dalla Biofabbrica dell’E.S.A. (B.I.U.). In sintesi, gli insetti utili saranno conferiti a titolo oneroso con un meccanismo di pagamento duale composto da una quota di iscrizione all'albo regionale annuale (€ 10,00/Ha/anno) e da un contributo costituito dall'effettivo consumo delle tipologie entomologiche acquisite, durante la stagione di difesa.

Nell’ultimo anno si è rilevato un crescente interesse commerciale non limitato alle sole aziende agricole regionali ma anche di Soggetti di diversa natura giuridica ivi comprese multinazionali o aziende che provvedono alla distribuzione di agenti di difesa biologica su larga scala (Koppert, Siriac, Bioplanet, Bioequilibrium), aziende agricole singole e associate di carattere nazionale, enti pubblici e privati deputati alla divulgazione agricola, aziende commerciali a diverso titolo, etc.

Tale prospettiva va incontro all’indirizzo governativo regionale di evolvere le prestazioni della Biofabbrica verso una prospettiva maggiormente commerciale, fermo restando il valore sociale dell’opificio ramacchese a favore di quelle produzioni che negli ultimi anni hanno rappresentato la enorme produzione assicurata all’agrumicoltura siciliana della Sicilia orientale e del riberese.

La conseguenza di ciò ha comportato una nuova edizione della Disciplina di vendita di seguito allegata approvata con Determina del Direttore generale n. 352 del  20 Ottobre 2022, che entrerà in vigore per la stagione 2023, con una tariffario aperto alle aziende agricole per l’acquisizione di quantitativi limitati di ausiliari ed un tariffario di vendita all’ingrosso a favore di Soggetti di diversa natura giuridica (quindi anche aziende agricole), diversificato in dipendenza dell’entità dei quantitativi stagionali che verranno commissionati alla B.I.U.

Considerata l'elevata valenza sociale ed economica dell’Aphytis melinusper le aree di produzione agrumicola della Sicilia, si evdienzia come il prezzo al dettaglio dell’Aphytis melinus di €/ 0,90 per n° 1.000 unità sarà riservato solo alle aziende agricole singole o associate che ritirano il prodotto brevi manu in Biofabbrica, non accettando, al riguardo, acquisti con spedizione.

 

 

Alcuni fotogrammi del ciclo di produzione e dell'utilizzo in campo degli insetti.

   

 

 

Il servizio sarà fornito a seguito dell’espletamento delle seguenti procedure di trasparenza:

a) invio da parte delle aziende agricole (o loro associazioni aventi natura giuridica), della domanda di iscrizione (Allegato A) all’albo regionale delle imprese interessate  e della copia di bonifico inerente il contributo a saldo per gli insetti ritirati dall'ESA nelle campagne precedenti laddove l'azienda sia già stata utente della Biofabbrica. Detta domanda dovrà essere  recapitata brevi manu o per e-mail a biofabbricaramacca@entesviluppoagricolo.it in contrada Margherito, Ramacca (CT) dall'1 Dicembre al 31 Gennaio precedenti all'inizio della campagna di conferimento che inizia a marzo e finisce a novembre;

b) almeno 15 giorni precedenti al primo utilizzo, le aziende richiedenti la fornitura entomologica, dovranno recapitare con le stesse modalità di cui al punto precedente, apposita richiesta per accedere alla tipologia ed alla quantità degli insetti utili. Di conseguenza, le relative istanze potranno essere inviate tramite SOPAT o UIA (nel caso di aziende agricole siciliane) o, in alternativa, direttamente dall'azienda agricola. Tali istanze dovranno essere redatte sugli appositi modelli:

(Allegato B da utilizzare da parte degli uffici suddetti)
(Allegato C da utilizzare da parte dell'azienda  agricola)

A seconda dell’andamento fitosanitario dell’annata, tali istanze potranno essere, durante la stagione, diverse e successive; per ciascuna istanza dovranno essere rispettate, sempre e comunque, le modalità descritte.

Si fa presente, infine, che le aziende dovranno dimostrare il pagamento delle forniture degli anni precedenti e/o dell'anno in corso pena il depennamento della fornitura stessa dell'anno in corso.

 




Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@