Concorso regionale degli oli extravergini di oliva Siciliani Μοργαντινων (Morgantìnon)

20 Dicembre 2021

Alle sezioni ormai consolidate si aggiungono quest'anno le sezioni Miglior Immagine e Miglior olio in Cucina.

E' possibile partecipare alla 10^ edizione del Concorso regionale Morgantìnon degli oli e.v.o. siciliani.

La scadenza è fissata per il 15 febbraio 2022. Il regolamento e la domanda di partecipazione possono essere scaricati anche nei link a fondo alla pagina.
Alle sezioni ormai consolidate si aggiungono quest'anno le sezioni Miglior Immagine e Miglior olio in Cucina. 
Un'altra novità riguarda la possibilità di presentare non più di 3 oli per ogni azienda.
Inoltre i campioni con certificazione Bio o IGP o DOP parteciperanno alle rispettive sezioni. I campioni in convenzionale parteciperanno alla sezione Miglior olio. Nel caso di campioni con doppia certificazione (Bio + DOP o Bio + IGP) l’azienda dovrà esprimere la volontà di far partecipare il proprio olio ad una sola delle relative sezioni (Bio o DOP o IGP)

Il Premio Morgantìnon ha introdotto nel suo regolamento, quest’anno, due nuovi riconoscimenti: il premio al miglior olio in tavola, grazie al coinvolgimento dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani aderenti alla FIC nazionale che ha accettato di patrocinare la manifestazione e sarà presente non solo in giuria, e il premio alla migliore immagine.

Queste le principali novità, oltre ad una veste “più social”, dell’edizione numero dieci del premio Morgantìnon che ruota attorno ad uno dei prodotti di punta dell’agricoltura siciliana, con la pianta dell’ulivo legata da sempre alla storia della Sicilia. Saranno sei mesi durante i quali verranno avviate anche azioni di comunicazione e di coinvolgimento del territorio, a cominciare dagli studenti degli Istituti Agrari di Aidone ed Enna e dell’Istituto Alberghiero di Enna, i nuovi ambasciatori dell’olio. Iniziative che avranno lo scopo di raccontare l’olio extravergine di oliva siciliano sia nelle sue caratteristiche intrinseche, che dei nuovi processi produttivi e di marketing che le aziende mettono in campo ogni giorno.
Durante l'anno, inoltre, sarà condotta un'indagine on-line per comprendere il livello di conoscenza che il consumatore medio ha dell'olio extravergine d'oliva dal punto di vista salutistico, della qualità e del suo utilizzo. I risultati saranno oggetto di analisi per meglio calibrare le future azioni di formazione/informazione.

Il premio migliore immagine vuole dare proprio il giusto riconoscimento anche agli sforzi che un’azienda compie in termini di campagne di comunicazione legate alla valorizzazione del brand. In questo caso,  in giuria avremo esperti di settore.


E il racconto si farà naturalmente anche attraverso il cibo, grazie proprio alla presenza quest’anno degli chef siciliani.
Oggi la ristorazione è uno strumento prezioso per comunicare il cibo di qualità, laddove l’attenzione viene sempre più posta alle materie prime, ai metodi di cottura, ma anche agli abbinamenti, del vino e dell’olio.

L’olivicoltura è un segmento  molto importate della nostra economia. Il comparto conta una superficie investita di 159 mila ettari di cui il 19,4% in biologico, con 54 tipi di cultivar autoctone, 21 milioni di piante (terzo posto dopo Puglia e Calabria), 138.750 aziende operanti in tutta la Sicilia e circa 450 frantoi in attività.

per info:

ENTE SVILUPPO AGRICOLO - SERVIZI ALLO SVILUPPO

ESA-SOPAT 47 - VALGUARNERA (EN)

Concorso Regionale "Morgantìnon"
degli Oli Extravergini d'Oliva Siciliani
C.da S. Barbara s.p.21 (Agira/Scalo Raddusa)
94011 AGIRA (EN)

Tel. 0935/950026
Fax 0935/950200
sopat.valguarnera@entesviluppoagricolo.it
www.entesviluppoagricolo.it
https://www.facebook.com/premiomorgantinon/


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@