Morgantìnon 2018 - Report Workshop

28 Marzo 2018

AGRIGENTO, 22 MAR -  Nella sede del Parco Archeologico della Valle dei Templi, si è svolto il primo degli eventi del settimo Concorso regionale Morgantìnon sugli oli d'oliva extravergini siciliani, organizzato dall'Ente di Sviluppo Agricolo. Partecipano a questa edizione del Concorso  70 aziende olearie con 90 campioni differenti di olio. L'evento odierno ha trattato il tema della "Adattabilità all'allevamento intensivo delle varietà olivicole siciliane". Le argomentazioni tecniche, molto seguite da una numerosa platea che ha riempito la sala della sede del Parco presso la ex casa Sanfilippo, sono state anticipate dai saluti del Presidente del Parco Archeologico, Bernardo Campo ed introdotte dal Presidente dell'ESA, Dr. Nicolò Caldarone, che ha indicato nell'iniziativa uno dei punti qualificanti della nuova attività dell'Ente che vede attore primario il ruolo dell'Assistenza Tecnica all'impresa agricola nonché quello nella difesa idrogeologica del territorio regionale.
Il consigliere ESA Calogero Sardo, ha avviato i lavori della giornata, coordinando gli interventi dei relatori, evidenziando le specificità del Concorso siciliano.
Molto apprezzato ed assai Interessante, l'intervento del Prof. Tiziano Caruso, ordinario di Coltivazioni arboree e docente di Olivicoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università agli studi di Palermo, che ha parlato delle varietà di olivo siciliane presenti nella collezione di germoplasma del Campo Carboj dell'E.S.A che dopo anni di sperimentazione si sono dimostrate idonee ad una forma di all'allevamento semi-intensivo ed intensivo.
L'intervento del Consigliere ESA Giosuè Catania, ha stimolato l’attenzione e l’interesse dei presenti in particolare quando ha sottolineato i punti di forza della filiera regionale e quelli di debolezza che pesano notevolmente sul reddito delle imprese.
Il ruolo svolto negli anni, i numeri complessivi del premio e le novità di questa edizione (es. istituzione di un premio nella categoria IGP sicilia), sono stati presentati dal Responsabile della SOPAT di Valguarnera, Dario D'Angelo.
Il prossimo 27 aprile a Chiaramonte Gulfi, è previsto il secondo evento del Concorso Morgantìnon ed il tema sarà "Tracciabilità e qualità nutraceutiche dell’olio di oliva".
Il Prof. Giacomo Dugo, Presidente del Coribia e Responsabile scientifico dello spin off scienze 4 life dell'Università di Messina, relazionerà su "Olio extravergine di oliva siciliano: Aspetti compositivi salutistici ed innovativi per il controllo di qualità e tracciabilità".
Sul tema della tracciabilità dell’olio extravergine in Sicilia, è previsto l’intervento di un rappresentante dell’Istituto regionale del vino e dell’olio, Organismo di controllo e certificazione autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

 

 


Fonte: http://www.teleacras.com/wp1/2018/03/22/olio-extravergine-siciliano-a-casa-sanfilippo-il-concorso-morgantinon/


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@