Il 7 settembre 2022 alle 10,30 presso l'azienda sperimentale dell'ESA "Campo Carboj", verranno presentati gli esiti dello studio, finanziato dal programma PRIN 2020 del MIUR

02 Settembre 2022

Iniziativa sulla più opportuna gestione della risorsa idrica nel settore agricolo.

Si comunica che giorno 7 settembre 2022 alle 10,30 presso l'azienda sperimentale dell'ESA "Campo Carboj", sito in contrada “Belìce di mare” in agro di Castelvetrano (TP), verranno presentati gli esiti dello studio, finanziato dal programma PRIN 2020 del MIUR, avente per argomento "Rewatering - Looking back to go forward: reassessing crop water requirements in the face of global warming".

L'iniziativa che verrà introdotta dal Presidente dell'ESA Giuseppe Catania e dal Direttore del Dipartimento SAAF di UNIPA Prof. Tiziano Caruso, in rappresentanza dei partner di progetto,  esporrà l'attività di ricerca, condotta su un campo di pomodoro, sulla più opportuna gestione della risorsa idrica nel settore agricolo.

Accattivante è il titolo della manifestazione che invita a guardare indietro per andare avanti: ciò in quanto l'attività di ricerca condotta intende rivalutare i requisiti idrici delle colture, e segnatamente i coefficienti colturali,  di fronte al riscaldamento globale.

Infine tali valutazioni verranno messe a confronto con altri due campi di identico disegno sperimentale, condotti in Campania e in Puglia  da altrettanti Dipartimenti universitari di quelle Regioni.


Con l'occasione verrà aperto il campo di pomodoro ad una raccolta solidale aperta in via prioritaria alle Associazioni di beneficenza e di volontariato, che potrà essere eseguita dal giorno 7 settembre al giorno 14 settembre 2022 nella fascia oraria 8:00 -14:00.

I Soggetti delle Associazioni o comunque quelli privati che potranno procedere alla raccolta rispettivamente a fini di beneficenza o per uso personale, dovranno essere muniti di abbigliamento consono e provvisti di sacchetti e/o cassette e potranno raccogliere fino ad un massimo di n. 10 cassette/cad.

Allo scopo di garantire la parte relativa all’accoglienza, gli interessati dovranno accreditarsi preventivamente in una delle date sopra riportate, inviando una nota al Dott. Nicolò Iacuzzi, email:nicolo.iacuzzi@unipa.it o al Dott. Rosario Bono, mail: rosario.bono@entesviluppoagricolo.it

Per info: 3289219904 / 3405767764.


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@