L’Ente ha, di fatto, l’attribuzione a diverso titolo di due aziende agricole di sperimentazione e ricerca applicata: Campo Carboj e Sparacia.

In particolare Campo Carboj è gestita in proprio dall’Ente con la consulenza scientifica dell’Università agli studi di Palermo, mentre l’azienda sperimentale Sparacia, di proprietà dell’Ente, è condotta dal Dipartimento SAGRA della medesima Università agli studi di Palermo.

Al fine di regolamentare, con criteri di trasparenza ed oggettività, la devoluzione in beneficenza di tutte le produzioni agro-alimentari provenienti dalle aziende sperimentali dell’Ente, sempreché non diversamente stabilito da contratti, convenzioni o necessità operative interne come quelle riferibili ad es. alla produzione di materie prime per la biofabbrica di Ramacca, l’Ente, con deliberazione n. 428/CA del 16/11/2010, ha approvato, su proposta dello scrivente Servizio, la “Disciplina per l’utilizzo e la distribuzione dei prodotti provenienti dalle aziende gestite dall’E.S.A.”.

Al momento tale atto amministrativo è valido solo per l’azienda Campo Carboj essendo l’unica gestita direttamente dall’Ente.

Inoltre segue, alcune iniziative sperimentali anche al di fuori delle aziende di proprietà.
 
 
Azienda Campo Carboj

Azienda Sparacia
 
Effetto dell’innesto e della micorrizazione sulle caratteristiche produttive e qualitative di mini anguria.

Relazione finale Progetto PRIN.

Cloni di  Carciofo Romanesco

Attività dimostrativa su carciofo condotta nell'annata agraria 2012-13