Lotta alla cimice del nocciòlo - Avvio Progetto

03 Agosto 2017


Foto: Giornale di Sicilia

Venerdì 14 luglio alle ore 12,30 a Palermo presso i locali dell’Ente di Sviluppo Agricolo in via Partanna Mondello n.50, alla presenza dell’ Assessore regionale dell' agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, on. Antonello Cracolici, del Presidente del CdA dell’E.S.A. Dott.ssa Vitalba Vaccaro, del Direttore generale dell’E.S.A. Dott. Fabio Marino e del Capo della segreteria tecnica dell’Ufficio di gabinetto dell’Assessorato Agricoltura Dott. Vito Sinatra, sono state consegnate le chiavi dei laboratori all’Università di Palermo per la sperimentazione sull’allevamento del Gryon muscaeformis, l’insetto antagonista della cimice del nocciòlo Gonocerus acuteangulatus che annualmente aggredisce il frutto compromettendone le caratteristiche organolettiche ed il valore commerciale.
Il progetto, nato da una partnership tra l’ Ente di Sviluppo Agricolo, il Servizio Fitosanitario regionale e l’Università di Palermo, è stato presentato dal Prof. Stefano Colazza, che guiderà il gruppo di ricerca del SAAF Scienze Agrarie Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo e prevede l’allevamento sia dell’insetto antagonista che della cimice.
Il Servizio Fitosanitario ha provveduto alla cattura degli insetti nelle campagne del messinese (tra le aree più colpite dal fenomeno del cimiciato e tra le più vocate alla coltivazione del nocciòlo) per accumulare le prime colonie utili ad avviare l’insettario, che comprende 200 metri quadri di strutture al chiuso, attrezzate per il condizionamento termo idrometrico, al fine di garantire i parametri necessari con temperature costanti da 20 a 25 gradi ed un’umidità del 70%.
Non appena verrà raggiunto un numero sufficiente di antagonisti verranno testati i primi lanci in pieno campo previsti nella primavera del 2018.
Nell’ occasione l’on. Cracolici ha affermato che questo progetto di ricerca consentirà di ottenere gli strumenti necessari per fronteggiare la proliferazione della cimice del nocciòlo, di acquisire un know how scientifico per la produzione di questi insetti e di individuare una strategia efficace per sostenere il comparto.

Foto: Siciliaunonews

Video: pagina facebook Antonello Cracolici

Giornale di Sicilia
Canalesicilia
Siciliaunonews
Freshplaza
Ansa.it
AgroNotizie
Guidasicilia


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@