L’ESA per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

12 Settembre 2019

L’ESA per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

La direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012,  ha istituito un "quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi". Per l’attuazione di tale direttiva sono stati definiti Piani di Azione Nazionali (PAN) per stabilire gli obbiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
In Italia, il Piano di Azione è stato adottato in Italia con Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014 e promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili, fornendo, tra l’altro, indicazioni chiare per ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (aree verdi urbane, strade, ferrovie, ecc..) e nelle aree naturali protette.
In Sicilia, il Decreto interdipartimentale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Marittima e dell’Assessorato della salute n° 6402 del 12/12/2014 e ss.mm.ii. approva le disposizioni attuative del sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, distributori e consulenti, ai sensi del  decreto legislativo n. 150/2012.
Sulla scorta della suddetta normativa, l’Ente di sviluppo Agricolo, autorizzato a svolgere l’attività formativa di che trattasi, ha adeguato l’organizzazione dei corsi ed i propri programmi didattici, svolgendo un ruolo di primo piano per la formazione e l’aggiornamento finalizzati al conseguimento o al rinnovo dell’abilitazione all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari, ma anche per svolgere un’importante opera di sensibilizzazione rispetto ai temi del PAN in termini di salvaguardia della propria e dell’altrui salute e per la tutela dell’ambiente.
In tal senso, sono stati oggetto di informazione e di approfondimento, oltre che il rispetto delle norme ed il relativo quadro sanzionatorio e dei controlli nelle aziende agricole, soprattutto:

 - gli obblighi e i doveri degli utilizzatori di prodotti fitosanitari ad uso professionale e delle aziende agricole;

 -  le misure di sicurezza e i comportamenti da adottare con l’uso dei prodotti fitosanitari, per il potenziale pericolo per la salute pubblica e per l’ambiente;

 -  il ricorso obbligatorio alla lotta integrata;

 -  la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari;

 -  la manutenzione ed i controlli da effettuare sulle attrezzature per la distribuzione dei prodotti;

 -  gli obblighi e le precauzioni da adottare nelle aree frequentate dalla popolazione e da gruppi vulnerabili (D.R.S. n. 352 del 16.02.2017);

 -  la sicurezza degli operatori e l’igiene degli alimenti.

Dal 2015 ad oggi, sono stati circa 8.300 coloro i quali hanno ottenuto l’abilitazione di utilizzatore di prodotti fitosanitari ad uso professionale (tra rilascio e rinnovo), oltre a 143 consulenti fitosanitari, frequentando i corsi dell’Ente di Sviluppo Agricolo. Ciò grazie ai tecnici delle Sezioni Operative dei Servizi allo Sviluppo dell’ESA, coadiuvati dall’azione dei dirigenti medici delle Aziende Sanitarie Provinciali siciliane che hanno svolto le docenze sui temi sanitari relativi ai rischi professionali, alla sicurezza individuale di operatori e consumatori e all’igiene degli alimenti.

Il Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, viene aggiornato periodicamente ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE e dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012.

Si riporta dal sito istituzionale del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo ( www.politicheagricole.it ) l’avviso di apertura della consultazione per la revisione del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
“… tenuto conto dei risultati del primo ciclo di applicazione del Piano e di quanto segnalato dai portatori di interesse, con il supporto del Consiglio Tecnico Scientifico, istituito ai sensi dell'articolo 5 del d.lgs. n. 150/2012, è stata predisposta una nuova proposta di Piano di azione quinquennale che sostituisce integralmente quello attualmente in vigore.
Ai fini della prevista fase di consultazione del pubblico, si rende disponibile la bozza di Piano sui siti istituzionali dei Ministeri delle Politiche Agricole, dell'Ambiente e della Salute, per consentire a chiunque voglia partecipare alla consultazione (associazioni, portatori di interesse, istituzioni, enti di ricerca, imprese e singoli cittadini) di trasmettere eventuali osservazioni sulla bozza di PAN.
Durante la fase di consultazione, che concluderà in data 15 ottobre 2019, potranno essere inviate, quindi, proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando l'apposito schema, anch'esso pubblicato sui siti web istituzionali, che si allega alla presente unitamente alla bozza di Piano.
Tutti i contributi pervenuti saranno valutati ai fini della stesura definitiva del nuovo Piano d'Azione Nazionale che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.
Al fine di agevolare la valutazione di tali contributi è stato predisposto l'apposito modello allegato che dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
Mipaaft - DISR.Segreteria@politicheagricole.it ; DISR5@politicheagricole.it
Mattm -prodottifitosanitari@minambiente.it
Salute - pan.dgisan@sanita.it”.


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@