SE VENTITRE MEURO VI SEMBRAN POCHI…

26 Agosto 2019

SE VENTITRE MEURO VI SEMBRAN POCHI…

A tanto ammontano le attività di progettazione predisposte dall’Ente di Sviluppo Agricolo come capofila o partner, e già finanziate, che intercettano contributi nazionali (Polo Florovivaistico di Barcellona P.G. – CIPE) finanziamenti comunitari (PO FERS e PSR), regionali (Borgo Lupo, Borgo Libertinia, etc.) e di fondazioni private (Fondazione con il Sud), con un potenziale che, a seguito delle istruttorie in corso, potrebbe toccare i 43 Meuro!
Un risultato straordinario e certamente senza precedenti nell’ambito della Pubblica Amministrazione regionale, ottenuto grazie alla impeccabile e puntuale attività di fundraising coordinata da Gianfranco Badami e da Angelo Morello, che ha visto impiegate sul campo le migliori risorse del personale dell’E.S.A.
Notevole è stato il contributo e la sensibilità dimostrata dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, che ha favorito ed incentivato l’attività di reperimento fondi quale azione strategica e prioritaria da perseguire.
Certo, “il brutto anatroccolo” non si è ancora trasformato in cigno, ma la strada intrapresa è la prova evidente che un Ente pubblico può – laddove operi con convinzione – agire da volano per l’economia del territorio ove opera.
Un particolare ringraziamento va espresso al Presidente della Regione On. Musumeci per il finanziamento dell’attività di ristrutturazione di Borgo Lupo e di Borgo Borzellino attraverso il coinvolgimento dell’ Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana.
Su indicazione del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, la quota di cofinanziamento di circa € 20.000,00 del progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud sul bando per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie (2016 - "Progetto AVIBIOAGRI" Cooperativa sociale So.Svi.Le - ESA -  partner vari), sarà utilizzata per l’acquisto di un mezzo pesante da assegnare all’attività di Meccanizzazione Agricola; anche questo un piccolo segnale che rileva come una efficace azione di ricerca di finanziamenti – unitamente al miglioramento dell’efficienza interna della struttura – costituiscono una straordinaria ed incisiva leva di azione in capo all’Ente pubblico.
                                                                                                                                          Fabio Marino

ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@