Biofabbrica di Ramacca. PAN - Corso di formazione per consulenti agricoli – Siracusa.

08 Febbraio 2019

Il 24 gennaio 2019, la Biofabbrica I.U. - E.S.A. di Ramacca ha ospitato i partecipanti al 6° “Corso di formazione per il rilascio del certificato di abilitazione alla consulenza dei prodotti fitosanitari” organizzato dal Servizio 13 – Ispettorato Agricoltura di Siracusa, tramite l’Unità Operativa di Assistenza Tecnica S.13.07.
I 25 partecipanti al corso, tutti giovani tecnici (agronomi e periti) della provincia di Siracusa, erano accompagnati dal Dott. Giuseppe Taglia, Dirigente della predetta Unità Operativa, dal Dott. Sebastiano Vecchio del Servizio Fitosanitario Regionale OMP di Acireale e dal responsabile del Corso, Dott. Giancarlo Caia (Tutor).
Il programma dello stage prevedeva la conoscenza di realtà ed esperienze significative, alternative alla pratica dei “trattamenti fitosanitari tradizionali”, utili al conseguimento del certificato di abilitazione alla consulenza dei prodotti fitosanitari, secondo il PAN.
La parte teorica, è stata svolta dal responsabile della struttura - Dott. Antonino Aiello, il quale, oltre a fornire i dati riguardanti la produzione, dal 2006 al 2018, degli insetti ausiliari per programmi di lotta biologica contro alcuni parassiti degli agrumi, si è soffermato sulle importanti tecniche di distribuzione in campo degli stessi e sulle modalità di iscrizione all’albo regionale per l’accesso contribuito degli ausiliari prodotti dalla Biofabbrica di Ramacca.
I tecnici della ditta Spata srl, società che gestisce il servizio di sperimentazione e produzione degli antagonisti, hanno relazionato sulle tematiche riguardanti il controllo biologico degli insetti dannosi attraverso il bouquet di offerta annuale degli ausiliari prodotti a Ramacca ed illustrato ai corsisti le principali fasi di produzione degli antagosti, che rappresentano la base portante dell’attuale produzione rappresentata dall’Aphitis M., dal Criptoalemus M. e dal Leptomastx D..
Prima di lasciare la struttura, gli ospiti hanno sottolineato la grande valenza che la realtà dell’E.S.A. di Ramacca può rappresentare nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e degli operatori agricoli e pertanto, il Dirigente della Unità Operativa di Assistenza Tecnica S.13.07 -  Dott. Taglia, ha anticipato che questa positiva esperienza sarà ripetuta in futuro con i successivi corsi.

Stage Biofabbrica Ramacca. Ringraziamenti

Rassegna Stampa: Fresh Plaza

 

 

 

 

 

 

 


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@