E.S.A. - Giornata di approfondimento

28 Settembre 2017

Il giorno 27 settembre c.a. si è svolta, presso l’aula Fierotti della sede centrale ESA, una giornata di approfondimento sul tema: innovazione e ruolo dei Servizi allo Sviluppo dell’ESA.
Presenti il Consiglio di Amministrazione dell’E.S.A., Presidente Dr.ssa Vitalba Vaccaro, Consiglieri Calogero Sardo e Giosuè Catania, il Direttore Generale Dr. Fabio Marino, il dirigente dei Servizi allo Sviluppo Dr. Felice Capraro.
Hanno relazionato il Dr. Giuseppe Greco – agronomo dell’Ente, il Dr. Guido Bissanti – agronomo - già Presidente della Federazione regionale siciliana dei Dottori Agronomi e Forestali, il Dr. Mario Rapisarda – Direttore del CREA - OFA (Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura), il Dr. Antonio Trifirò – coordinatore del Dipartimento Conserve Vegetali della stazione di Parma e l’imprenditore agricolo Riccardo Zinfollino, titolare di una azienda olivicola pugliese.
Ha moderato l’evento il Consigliere Calogero Sardo, che ha voluto fortemente l’incontro, considerandolo momento di riflessione sulle potenzialità dell’assistenza tecnica offerta dall’E.S.A..
Il Presidente Dr.ssa Vitalba Vaccaro nel presentare l’attuale situazione dell’Ente ne ha indicato le possibilità di rilancio ed il ruolo che i Servizi allo Sviluppo avranno in questo processo.
Il Direttore Generale Dr. Fabio Marino ha illustrato il lavoro fin qui svolto e le azioni da avviare per superare le attuali criticità dell’Ente.
Il dirigente dei Servizi allo Sviluppo Dr. Felice Capraro è intervenuto sulla necessità di avviare un percorso formativo rivolto ai tecnici che consenta di acquisire le conoscenze e le innovazioni prodotte dalla ricerca.
La giornata era rivolta a tutti i tecnici agrari dell’E.S.A. che così hanno avuto modo di dialogare con i relatori sui temi della ricerca e sperimentazione in agricoltura, del trasferimento delle conoscenze e del ruolo dell’assistenza tecnica in Sicilia.
Il Consigliere Giosuè Catania, nel suo intervento di chiusura, alla luce di tutti gli interventi e del dibattito svolto ha evidenziato il valore delle professionalità interne e stimolato i tecnici a proporsi come riferimento per quanti operano nel settore primario fornendo loro servizi reali.



Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@