Incontro dell'Ass. Antonello Cracolici con i dipendenti dell'E.S.A.

22 Settembre 2017

Pubblichiamo di seguito quanto riportato sulla pagina Facebook dell'Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea in Sicilia Antonello Cracolici a seguito dell'incontro con i dipendenti dell'Ente di Sviluppo Agricolo, tenutosi il 19/09/2017, presso la sede dell'E.S.A. di Palermo. 

“Oggi ho incontrato i lavoratori dell’Esa a Palermo per fare il punto sul lavoro svolto in questi due anni.
Nelle ultime settimane é stata finalmente vinta la battaglia sugli adeguamenti contrattuali dei lavoratori di questo ente ai contratti nazionali. 
Inoltre per la prima volta la giunta regionale ha riconosciuto i crediti dell’Esa sugli arretrati ai dipendenti. Un risultato storico che ha premiato il lavoro fatto per garantire i diritti e ridare certezze e dignità salariale alle tante professionalità dell’Esa.
Una delle azioni più complesse è stata quella di rimettere ordine e trasparenza nella gestione finanziaria dell’ente, ricostituendo Cda e Collegio dei revisori, per fermare la spirale negativa di una gestione portata avanti per anni senza bilanci regolarmente approvati. Una situazione che ha pesato negativamente anche sulla regolarità dei pagamenti ai dipendenti.
Abbiamo ridato all’Esa la missione per cui è nata, ovvero favorire la crescita e l’innovazione nel settore agricolo, supportando aziende ed enti locali.
Sono state programmate numerose attività di meccanizzazione agricola nei comuni siciliani ed è stato rimesso al centro il ruolo dell’assistenza tecnica: presentati progetti con gli enti locali per 11 milioni di euro sulla viabilità rurale e per 1,5 milioni sugli investimenti nella forestazione.
Inoltre in collaborazione con Coreras e Crea sono stati predisposti progetti per 1 milione di euro dedicati alla formazione degli imprenditori per lo sviluppo nuove pratiche in agricoltura”.

Foto tratte dalla pagina Facebook Antonello Cracolici


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@