"La filiera siciliana della birra quali prospettive"

28 Giugno 2017

Sono stati presentati all'incontro sul tema "La filiera siciliana della birra quali prospettive", organizzato dall'associazione Hora Benedicta presso l' Abbazia San Martino delle Scale, il 24 giugno 2017, nell'ambito della rassegna di Birre Artigianali Siciliane, i dati sulla produzione della birra in Italia. È emerso che nel 2014 la produzione è stata di 13 milioni di ettolitri, 420 mila di questi , 3,3 % sono birre "artigianali". Le superfici investite ad orzo da birra sono circa 30 mila ettari in italia e danno da 90 a 100 mila tonnellate all'anno. Il consumo di birra in italia è di 30,8 litri pro capite annuo, con un trend in crescita.
In Sicilia non esistono malterie, la più vicina si trova a Melfi, Potenza.
Importiamo in Italia i due terzi del fabbisogno di malto da: Germania, Belgio, Inghilterra e Rep. Ceca; il restante terzo è di produzione italiana da 60 mila a 70 mila annuo.
Per quanto concerne la coltivazione del luppolo, in Italia esistono 154 coltivazioni per una superficie di 50 ettari ed in Sicilia risultano 2,5 circa. In Italia il fabbisogno di luppolo è di 3500 tonnellate annuo, ne importiamo il 90% del fabbisogno nazionale.
Un progetto di fattibilità sulla costruzione di una malteria a servizio dei birrifici siciliani è allo studio della direzione ESA.
Il MIPAF (Ministero Politiche Agricole) ha finanziato un progetto dal titolo "Luppolo.it", destinato ad incrementare la sostenibilità e la competività della filiera brassicola nazionale. Il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricolutra e l'Analisi dell' Economia Agraria) curerà la gestione dell'intero progetto attraverso le 10 strutture dislocate in Italia.
Il dr. Dario D'Angelo, responsabile della SOPAT – E.S.A. di Valguarnera, ha esposto i risultati del progetto per lo sviluppo della filiera dell'orzo da birra in Sicilia promosso negli anni passati dall' Ente.
All' incontro ha preso parte anche l' Assessore regionale dell' agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, on. Antonello Cracolici che ha espresso la propria soddisfazione per l'organizzazione dell'evento ed ha mostrato interesse sulla filiera della birra che può rappresentare una valida alternativa per il sistema agricolo siciliano.

Per vedere l'intervento dell' on. Assessore Antonello Cracolici, clicca qui


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@