Concorso Regionale "Morgantìnon" degli Oli Extravergini d'Oliva Siciliani - Settima edizione

15 Febbraio 2016

COMUNICATO STAMPA

Concorso Regionale “Morgantìnon” degli Oli Extravergini d’Oliva Siciliani  settima edizione 2016.

Valguarnera, 03 febbraio 2016 –  A breve saranno aperte le iscrizioni alla settima edizione del Concorso Regionale “Morgantinon” degli Oli extravergini d’oliva Siciliani. Nella sede dell’ESA di Valguarnera, sezione che lo ha ideato, sono alle ultime battute i dettagli organizzativi ed è in corso di definizione il nuovo regolamento coordinato con altri partner istituzionali. Il Concorso acquisisce sempre più importanza alla luce delle nuove misure legislative che vedono l’introduzione, già dall’anno scorso in protezione transitoria nazionale, dell’IGP Sicilia (Identificazione Geografica Protetta)  come strumento di tutela per le produzioni olearie.

Il Concorso Regionale “Morgantìnon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è realizzato dall’ESA Ente di Sviluppo Agricolo in collaborazione con l’ex Provincia Regionale di Enna, la Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone, l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale della Pesca Mediterranea e il Museo Archeologico Regionale di Aidone. Per l’evento si rinnova la consolidata collaborazione dell’istituto Statale “Federico II” di Enna Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.  Questa settima edizione del Concorso Regionale “Morgantìnon”, vedrà tra i suoi Partner, l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio-IRVO che, oltre a svolgere la valutazione chimico fisica sui campioni in concorso, offrirà il suo contributo nella logistica dell’evento.

Per i produttori l’iter per aderire al concorso non cambierà. Sul sito www.morgantinon.it sarà pubblicato il regolamento. Ne sarà data notizia tempestivamente attraverso i consolidati canali e attraverso un conferenza stampa di presentazione appositamente prevista presso l’Assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. I campioni dovranno essere spediti presso la sede dell’Esa di Valguarnera, dopo qualche mese saranno rese ufficiali le classifiche dei campioni in base agli esiti del panel che sarà svolto, come sempre con grande professionalità e spirito di sacrificio, dal gruppo panel guidato dal Dott. Giuseppe Pennino, presso la sala PANEL dell’ex SOAT di Catania. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di maggio ad Aidone presso la sede del Museo Archeologico Regionale.

In questi anni il concorso ha dato visibilità a molte realtà agricole regionali, frutto dell’impegno degli agricoltori di mantenere il legame con i territori rurali, che hanno saputo credere nella coltivazione di una della piante più antiche al mondo. Facendo anche conoscere il campo di conservazione del germoplasma internazionale di olivo ”Zagaria” ,  che si trova a Pergusa (En) ed è gestito dall’ex Provincia Regionale di Enna. Il campo contiene 400 varietà di ulivi provenienti dalla Palestina, da Israele, dall’ America, dall’Europa e dai paesi del Mediterraneo. Un campo ad alto valore per le biodiversità, dell'integrazione che si elevano a valori universali di vita e di pace. 

Programma e aggiornamenti  sul portale www.morgantinon.it

Info Utili

Comunicazione e Media & Pubbliche Relazioni Concorso Morgantinon gianfortesabrina@gmail.com tel  392 13 35 663 – 393 93 72 277

ESA SOPAT 47   - Via Trieste,10 94019 VALGUARNERA (EN) - Tel. 0935 957761 fax 0935 959370 - mail: info@morgantinon.it


Visualizza archivio


Rassegna stampa

@@alt@@

Protocolli sottoscritti

@@alt@@

Esa Risponde

@@alt@@